Arte, Arte di scrivere
Leave a comment

La pelle del divieto / Le bagnanti, Pierre-Auguste Renoir (1841-1919)

Prendi la direzione,  gli occhi vedono la luce rossa, ma non bloccarti nel traffico quello che scorre libero sono le nuvole che catturano quella luce,

 

Il rossore del cielo

Paola Ricci © Photo

quel colore che si distende attorno ai cumuli bianchi che arrossati si spostano. Le pennellate di quel cielo erano già state date ora era solo l’ora di seguirle,  entrare nel paesaggio e cercare la direzione attraverso il contorno della foresta unita al cielo.

 

Entrata nel paesaggio

Paola Ricci © Photo

Poi correre lasciando che il tuo braccio fluttui disteso nell’aria e allora incontrerai la superficie di quella pelle, quella calda pelle color sabbia ambrata arrossata dalla tua timidezza, ma le sinuosità di quella superficie sono lì all’aria.

 

Il rossore continua

Paola Ricci © Photo

Ora raggiungi la stazione dei tram e potrai prendere l’ultimo treno,  avvicinarti a quello che sta sulla tua pelle che è il divieto. Raggiungerà il luogo del sud della Francia, Cagnes- sur-Mer, dove il pittore ti stava aspettando; si era andato a ritirare lì e ora tua  pelle si riscalderà di quel sole steso come pennellate sul tuo corpo, Andrée.

 

Le bagnanti, Auguste Renoir

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *