Lasciate fiorire i carciofi, Scrittura
Leave a comment

Rincorrere il Disegno

Così il disegno, la forma e il colore sono solo dei termini-strumenti come possono essere il ritmo e il significato, occorre stemperarli con successioni conoscitive ed operative che superano lo stereotipo e attingono a un’applicazione maggiormente interdisciplinare dove l’attenzione si muova parallelamente al nostro e al loro emotivo.
Alcuni materiali come carta, stoffa, polistirolo, spugna e legno, assumono un’amplificazione maggiore quando enunciamo anche le azioni che si possono compiere su loro. Il nostro agire con strumenti diversi sensibilizza il segno e la superficie. Usare uno strumento come il pennino su una carta liscia produrrà un segno che assumerà maggiore espressività se fatto su una carta ruvida, e poi se si usa un pastello ad olio sulla carta ruvida avremo ancora più espressività che se lo si userà su una carta liscia.
Pensiamo ai segni fluidi di Matisse, a quelli pastosi di Van Gogh, agli acquerelli liquidi e trasparenti di Klee, le pennellate veloci e tremolanti di Monet o lo sgocciolamento di Pollock.
Le stesse azioni, come dipingere col pennello, cambiano su diversi materiali e produrranno un effetto diverso e una diversa espressività. Alcuni materiali possiamo strapparli, come la carta, su altri possiamo inciderli, come il legno o addirittura bruciarli, la carta la possiamo cucire come la stoffa, mentre incolleremo sia carta che legno e le stoffe e polistirolo. Le spugne le potrò usare come punzoni come il polistirolo.
I gesti e i movimenti sono molti e la loro conoscenza può essere aiutata dall’individuazione dei relativi vocaboli che li descrivono, dicendo “con molta pressione” s’immagina subito come la nostra mano imprimerà un peso e una forza maggiore rispetto al normale uso.

 

Facebook Comments
Filed under: Lasciate fiorire i carciofi, Scrittura

by

"lasciate nel sole questo brillare di stelle, come libere parole donate la luce, accompagnatele dove loro vogliono andare / let the dazzling stars shine, like words, to accompany them wherever they choose to go"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *