Cibo, Ricetta dello Chef
Leave a comment

Orecchiette con le Cime di rape / Primo piano

alt="Cime di Rapa"

Se la forma della pasta è fatta per raccogliere e contenere un ingrediente allora l’orecchietta accoglie ogni sapore che si vuole mescolare con lei. Come un orecchio che ascolta ogni variazione di suono, così la pasta, così famosa e che distingue la cucina pugliese, accoglie il sapore che va a depositarsi nell’incavo così magistralmente realizzato con il semplice movimento delle mani e di un coltello.

 

alt="orecchiette"

Orecchiette
Paola Ricci©Photo

alt="Cime di Rapa"

Cime di Rapa
Paola Ricci©

La cima di rapa è la pianta chiamata “Brassica rapa”; è un ortaggio coltivato nel Lazio, Puglia, Molise e Campania ed è stata esportata dagli emigranti italiani anche oltre oceano, negli Stati Uniti d’America e Australia. Una pianta vigorosa e fitta con le foglie che si dispongono attorno alla infiorescenza a “boccio” sempre più serrate e più teneri e dolci, mentre quelle esterne sono ampie e allargate e come cespugli si elevano in senso verticale…..

La storia continua su Primo Piano :

Quelle bianche cupolette, casa ospitale per l’olio e le rape sulle tavole di Natale

alt="Aglio"

Aglio
Paola Ricci©Photo

alt="cipolla"

Cipolla sponsale

 

Facebook Comments
Filed under: Cibo, Ricetta dello Chef

by

"lasciate nel sole questo brillare di stelle, come libere parole donate la luce, accompagnatele dove loro vogliono andare / let the dazzling stars shine, like words, to accompany them wherever they choose to go"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *