Arte, Arte & Opere
Leave a comment

On Line. Esplora

alt="Paola Ricci"

Ho scoperto il lavoro di Anthony McCall, un artista americano nato in Inghilterra, e il video di “cinque minuti di disegno”; McCall in questa performance realizza un disegno in circa cinque

minuti. In piedi di fronte al muro dove ha posizionato dei fogli di carta in un certo modo come una scala di fogli bianchi su un muro altrettanto bianco. Stende una corda su cui ha arrotolato una grafite e poggia su tutti i fogli posti sul muro e da una parte è tesa da un’assistente e dalla parte opposta segnerà un arco e con un semplice gesto “segnerà” il raggio .

 

La performance ha la bellezza di rendere essenziale il binomio gesto e disegno raggiungendo la sua essenzialità nel concetto di “segnare” spazio e superficie e che caratterizza poi il lavoro di quest’artista britannico. La linea, in questo lavoro, appare come un processo, in cui l’azione e la suo concetto, sono la potenza della comunicazione estetica .

Esistono forze che compongono la realizzazione della linea per diventare invisibile?

A questa domanda possiamo rispondere con un processo d’esecuzione di un’artista molto interessante e che si muove a volte al limite tra il disegno e la scultura.

L’artista Catalina Bauer, durante una residenza ha invitato il pubblico a partecipare;

nella sua installazione i visitatori potevano scambiare le loro matite colorate usate e prendere parte a un disegno di grandi dimensioni, realizzato direttamente sulle pareti della galleria Gasworks. Anche in questa performance l’artista vuole esplorare il processo dell’ esecuzione. Bauer collaborerà con l’istruzione Gasworks ‘ Outreach Programme e di coinvolgere le famiglie locali e le scuole in Lapso, un’installazione permanente composto da centinaia di matite usate che funge da studio del colore, lo spazio e il processo di disegno.

 

 

Facebook Comments
Filed under: Arte, Arte & Opere

by

"lasciate nel sole questo brillare di stelle, come libere parole donate la luce, accompagnatele dove loro vogliono andare / let the dazzling stars shine, like words, to accompany them wherever they choose to go"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *