Architettura & Design, Fotografia
Leave a comment

Il cielo architettonico / II

Se piove come ci appare il cielo ? Si riesce a percepire dove finisce lo scrosciare delle gocce a terra e quelle che si incuneano tra le nuvole per diffondersi nel “cielo” ?

 

Il cielo sembra che non esista quando piove, se provi a scorgerlo si dissolve nella compattezza e il tuo sguardo rivolto in alto si mescola con le infinite gocce di pioggia che ricadono invisibili allo sguardo distratto. Quello che lo sguardo girando attorno vede, sono gli elementi statici o in movimento che  si bagnano come cartine porose lasciate sospese nell’aria o radicate nella terra. S’inzuppano fino a quando potrebbero piegarsi  come masse variopinte e appesantite di materia.

 

Se stessimo in uno spazio architettonico, dove il cielo entra liberamente con le sue manifestazioni, raccoglieremmo l’acqua che  scende dalla volta celeste  e rilascia questo liquido. Questo avviene nel  Globe Theatre, mentre si declama l’opera teatrale e il corpo dell’attore scende dal palco alla platea, sostando tra gli spettatori nel semicerchio, nel raccogliere quello che la natura dona.

 

Globe Theatre

 

Globe Theatre,

Come un Colosseo di epoca romana la struttura è in legno; è chiamato anche “ the wood O” mentre la sua struttura appare ottagonale all’esterno.

Il cielo non rilascia solo quell’atmosfera che si condensa e diventa liquida, essa fa “precipitare” anche quello che gli occhi volti al cielo  vogliono immaginare. Questi dipinti fluttuano nell’aria e si distendono sulle pareti delle case, svolgendo un salto nel mondo fantastico dove le prospettive si capovolgo.

“Silenzio, salvo i suoni del buio imminente: raganelle, grilli, usignoli. Ho letto che gli Indù annoverano trecento trenta milioni di dei. L’importante non è l’esattezza del conto quanto la molteplicità dell’essere divino che quella sera sembrava dovunque: bastava ascoltare.” W. L.Heat-Moon “Strade blu”.

 

Cosa scivola dal cielo

Paola Ricci © Photo

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *