Editoria, Scrittura
Leave a comment

Britta Röstlund / Aspettando Monsieur Bellivier. Marsilio Editori

alt="Marsilio Editori"

Britta Röstlund vive da oltre quindici anni a Parigi, dove lavora come inviata per diverse testate giornalistiche svedesi.

In questo suo primo romanzo i due personaggi distaccati tra loro, apparentemente, si trovano a vivere a Parigi, in una nuova dimensione, un po’ per scelta e un po’ per casualità della loro stessa sorte.

«Aspetta Monsieur Bellivier?» Arriva questa domanda a uno dei personaggi principali, come un’improvvisa situazione inaspettata in un giorno qualunque . In questa situazione non cercata e piovuta improvvisamente, Helena Folasadu, giornalista freelance seduta in un caffè di Parigi, non conoscendo la persona che le pone questa domanda e tanto meno quella che dovrebbe conoscere, risponde si; accetta il mistero ed entra in questo mondo che si aggroviglia e si distende su di lei come quando si percorre una città misteriosa ma bella come Parigi. L’altro personaggio è Mancebo che vive quotidianamente sulla strada che porta al Sacro Cuore, gestendo un negozio di alimentari della sua terra nordafricana.

Una sera Mancebo, a fine giornata, viene allontanato dalle sue abitudini lavorative e di vita famigliare, da una donna che bussa per entrare nel negozio. Lo ingaggerà per spiare la vita di suo marito. Entrambi i personaggi incominciano a usare i loro occhi in modo diverso e il loro investigare diventa un gioco divertente.

La scrittura della Röstlund sviluppa nel lettore una forma d’introspezione attiva sui dubbi divertenti del perché succedono alcuni fatti in certi frangenti della propria vita. Non è però un giallo psicologico, ma il mistero consiste nel rispondere con “istinto” a quello che si può presentare e passare con umorismo e leggerezza per una porta diversa che non pensavi avresti aperto.

Un romanzo che trasforma la bugia in un dolce sapore che si scioglie in ogni incongruenza. Sarà la casualità che farà vedere al lettore le cose complicate come fatti semplici, e il “misterioso” che c’è in tutte le vite diventerà una semplice avventura da abbracciare quando capita.

 

alt="Marsilio Editori"

Aspettando Monsieur Bellivier
Marsilio Editori”

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *